Il nido Biricoccolo sorge in una tranquilla via privata a Saronno La struttura si sviluppa su una superficie di 220mq. Nulla è stato lasciato al caso durante la realizzazione degli spazi interni:
– Pavimenti in parquet, materiale elastico e caldo sotto i piedi dei bimbi.
– Zona accoglienza, un arcobaleno di colori per i nostri armadietti.
– Pareti colorate ma con gradazioni pastello, in modo da stimolare energie positive e non eccitanti per un ambiente accogliente.
– Vetrate grandi per permettere ai bimbi di guardare fuori e godere il più possibile della luce naturale
– Giardino privato di circa 200mq, zona sicura senza sbocchi sulla strada in modo che i bimbi possano giocare in libertà. I giochi scelti sono per lo più in legno per mantenere i materiali della natura
Nello specifico l’asilo è suddiviso in 4 sale: Spazio, Fattoria, Bosco e Bagno.
Sala Azzurra
Dedicata per lo piu’ ai bimbi piccini , e’ uno spazio con arredi morbidi a “misura di bambino” studiato per
consentire e favorire un sereno ed armonioso sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo.
Le attività dei più piccini si baseranno sulla scoperta dei materiali con l’ utilizzo del cestino dei tesori
Montessori, gioco euristico, libri tattili e attività psico-motoria seguite da una psicomotricista
qualificata.
Sala Gialla
i bambini trovano “Angoli ” il cui accesso durante i momenti non strutturati dalla programmazione
annuale è libero, in modo da stimolare l’autonomia nella scelta, le preferenze e la conoscenza di sé.
Nello specifico:
Sala Verde
questo spazio è dotato di tre grandissime porte finestre a vetri che danno sul nostro giardino, ed è
suddiviso in due spazi
Sala Bagno
Le piastrelle riprendono il colore base dell’asilo, (varie gradazioni di verde), ambiente importante dove i bimbi creano inizialmente fiducia con le nostre educatrici durante il cambio e successivamente prendono sicurezza nelle proprie capacità nel controllo sfinterico, sempre con un tocco di divertimento dato dai nostri wc “rana”
Progetto didattico
Il Nido BIRICOCCOLO è dotato di una programmazione, educativa e didattica, basata dalla grande esperienza, all’utilizzo delle tecniche di osservazione, dal controllo al monitoraggio dei programmi mensili, alla scelta di materiali e strumenti specifici mirati al singolo bambino e alle diverse dinamiche di gruppo, viene garantito il rapporto numerico educatrice/bambino come da D.g.r. in corso di validità.
I CONTENUTI, GLI OBIETTIVI
In questo contesto viene utilizzato come strumento per la maturazione socio-cognitiva, affettiva e per le relazioni sociali il gioco, attraverso manifestazione spontanea con un proprio percorso evolutivo in cui l’interazione con l’adulto svolge un ruolo fondamentale. Quotidianamente le educatrici interverranno con nuove proposte di gioco con lo scopo di perseguire i nostri obiettivi pedagogici come:
– lo sviluppo dell’autonomia, dell’indipendenza e della capacità di relazione e socializzazione
– la capacità di appropriarsi dei concetti per poterli riutilizzare e riadattare alle situazioni di vita che il bambino incontrerà nel suo percorso di crescita
– l’utilizzo dei materiali per stimolare la fantasia e la creatività del bambino.
– rivestono un’importanza fondamentale tutti i momenti di routine, dalla pappa alla nanna, dal cambio per i più piccini a quelli dedicati all’igiene personale e alla cura. Esperienze significative sia dal punto di vista relazionale che nel percorso verso la conquista di una sempre maggiore autonomia.
– Le regole come alleate, perché in comunità è importante, che ci siano anche dei “no”, ben dosati e utilizzati con saggezza e fermezza, aiutano a porre dei limiti per evitare situazioni pericolose, rispettare gli altri, il loro spazio e la loro figura fisica. I bimbi saranno liberi di interagire ma interiorizzeranno l’importanza di semplici regole comunitarie come il riordinare, rispettare le cose altrui o il proprio turno.
Metodo Montessori - Agazzi
L’idea montessoriana degli spazzi a misura di bambino per far si che si possa esprimere e apprendere gli aspetti fondamentali della vita comunitaria e le sorelle Agazzi con l’approcio dell’educazione sull’avvicinamento del bambino al mondo della natura e degli animali e i contrassegni per le proprieta’ dei beni individuali ( simboli su bavaglie, asciugamani, lenzuolini) che qua al Biricoccolo vengono forniti e lavati direttamente dall’asilo. Per Maria Montessori l’oggetto dell’osservazione non è il bambino in se, ma la scoperta del bambino nella sua spontaneità ed autenticità e per questo una mente assorbente che in questa fascia d’eta’ fa si che ogni dato ambientale formerà le strutture essenziali della sua personalità. La scelta di queste teoria pedagogiche è basata proprio sulle idee fondamentali di cui sia io che il team scelto condividiamo totalmente e possiamo riassumere in alcuni punti essenziali:
– Trattare il bambino con rispetto
– Usare la disciplina positiva
– Dare l’opportunità di provare cose nuove
– Dire sempre la verità
– Proporgli scelte
– Incoraggiare invece di premiare
– Non interrompere i suoi momenti di concentrazione
Le sorelle Agazzi promuovono una nuova idea di educazione con l’aiuto della natura e una nuova figura dell’educatrice, una figura professionale sempre aggiornata, ed oltre alla capacità di amare i bambini di saper coltivare i rapporti umani con entusiasmo escludendo atteggiamenti di ansietà assicurando alla vita dell’asilo un’atmosfera di stabilità e sicurezza.
“ Il bambino è un essere attivo, nel suo intimo esistono delle forze interiori che determinano il suo sviluppo e che devono essere promosse L’utilizzo di materiali presenti in natura per sperimentare, conoscere e rispettare fauna e flora aiuteranno questa crescita. ”
Chef Roberto o chef Robin per i nostri bambini è in struttura con noi tutti i giorni, per garantire la qualità dei pasti e un’educazione alimentare corretta ai vostri bimbi. Per i bambini potersi nutrire in modo sano ed equilibrato è di fondamentale importanza, per questo motivo il Nido Biricoccolo presta un'attenzione particolare alla formulazione dei suoi menù con l’aiuto di una nutrizionista.